ACQUISTO DELL'ENERGIA
Il mercato dell’energia è in forte espansione, sono sempre di più i fornitori che si propongono alle aziende come partner energetici: in un contesto così differenziato ma ancora poco concorrenziale STUDIO ENERGY aiuta, in assoluta autonomia da qualsiasi fornitore, le aziende a valutare il fornitore al fine di ridurre il prezzo finale dei costi di energia elettrica e gas garantendo le migliori condizioni.
Infatti spesso erroneamente si ritiene che un contratto per la fornitura di energia elettrica non abbia alcuna alternativa sul mercato, o che sia il fornitore ad adeguarlo automaticamente applicando le migliori condizioni: questo errore, molto diffuso, dipende semplicemente da un problema di insufficiente conoscenza e dalle difficoltà di un aggiornamento continuo. STUDIO ENERGY assiste le aziende che desiderano entrare nel mercato libero dell’energia elettrica con lo studio di tutte le implicazioni normative, economiche ed amministrative, valutando e negoziando le migliori condizioni d’acquisto di energia elettrica e gas, confrontandole con il mercato, in autonomia e indipendenza da qualsiasi fornitore: in tal modo è possibile ridurre i prezzi d’acquisto. STUDIO ENERGY dà la possibilità ai clienti di scegliere individualmente il proprio fornitore e le condizioni contrattuali sulla base di un’analisi tecnico-economica dettagliata: vengono presentati i fornitori, le condizioni proposte, le valutazioni di risparmio rispetto al mercato vincolato e/o all’anno precedente, le previsioni sull’evoluzione del mercato sulla base di studi approfonditi dell’equipe.
MONITORAGGIO DEI COSTI E DEI CONSUMI ENERGETICI
STUDIO ENERGY opera nel settore dell’ottimizzazione delle varie forme di energia offrendo un servizio sia ai privati che agli Enti Pubblici: il controllo a consuntivo dei costi è un’attività necessaria per evitare di pagare costi–extra non dovuti e che spesso le aziende si ritrovano. Con la liberalizzazione del mercato dell’energia non esiste più un soggetto unico integrato che si occupa della produzione/importazione, trasporto e distribuzione e della vendita ma tanti soggetti diversi che operano in autonomia. Questo meccanismo seppur coerente con lo spirito della liberalizzazione ha favorito al contempo il proliferare di ritardi, errori e inesattezze nelle fatture emesse dai grossisti. La situazione è stata ulteriormente aggravata dalla crescita esponenziale dei siti serviti da ogni singolo fornitore ed ha inciso sulla qualità commerciale del servizio.
Gli errori e le inesattezze presenti nelle fatture riguardano: i costi negoziali, i costi fissi e le quantità di consumo attribuite. Per questi motivi, STUDIO ENERGY ogni mese controlla le voci e i prezzi in bolletta: verifica che siano corretti e coerenti con il contratto di fornitura sottoscritto e con le tariffe pubblicate dall’AEEG. Invia al cliente il resoconto dell’analisi effettuata: in tal modo il cliente può monitorare i propri consumi e i costi derivati. Assiste il cliente nelle pratiche di rettifica con il fornitore in caso di errori di fatturazione. Inoltre, consente al cliente di avere una previsione sul costo della bolletta del mese successivo, effettuando dei budget energetici favorendo il controllo di gestione. Dopo aver effettuato audit specifici offre al cliente una diagnosi energetica fornendo una serie di indicazioni necessarie per ridurre i consumi (ottimizzando i processi produttivi – Energy Saving) e abbattere i costi.